Quando ti capita di trovare la tapparella di una finestra o di una porta di casa bloccate è bene sapere come comportarsi e quali tentativi fare per sbloccarle in maniera autonoma.
Vediamo, quindi, le diverse problematiche che possono presentarsi e cosa può provocare un errato funzionamento.
La rottura dei tappi di fine corsa
La rottura o anche la semplice usura dei tappi di fine corsa può portare al blocco della tapparella. Se il tuo supporto presenta questa problematica, l’unica soluzione è la sostituzione. Prima di effettuarla, però, è consigliato spruzzare del lubrificante così da ammorbidire la gomma che compone i tappi.
L’uscita del rullo dalla sede
Un altro tipo di problema molto comune è l’uscita del rullo dalla sede. In questi casi, la tapparella si può bloccare in ogni posizione e le varie stecche possono rimanere storte.
Nel caso si verifichi questo tipo di problema, devi aprire il cassonetto e controllare la posizione del rullo. Se questo è storto devi farlo scendere fino alla fine. Avrai bisogno dell’aiuto di un’altra persona, così da assicurarti di far scendere la tapparella in modo corretto.
Rottura dei laccetti
La posizione in diagonale della tapparella è sintomo di rottura dei laccetti. Per sincerarti che si tratti proprio di questa problematica, devi abbassare totalmente la tapparella. Soltanto in questo modo potrai constatare l’uscita o meno del rullo dalla sede o la rottura di uno dei laccetti. In quest’ultimo caso, dovrai semplicemente sostituire il componente rotto.
Inceppamento della corda
Quando la corda non rientra nell’avvolgitore, questa deve essere certamente inceppata. Per prima cosa, verifica se è presente un nodo o se la corda è rotta. Nell’ultimo caso, dovrai necessariamente sostituirla. Per farlo, sciogli i nodi che legano la corda alla carrucola e sfilala. Successivamente, inserisci la nuova corda.
Cosa fare se una tapparella elettrica si blocca
Nel caso a bloccarsi sia una tapparella elettrica il primo controllo riguarda il rullo. Aprendo il cassettone, infatti, dovrai assicurarti che i perni siano posizionati in modo corretto. Nel caso contrario, bisogna provvedere al giusto posizionamento.
Se il guasto riguarda, invece, il motore elettrico assicurati che il problema non nasca da malfunzionamenti della corrente elettrica. Accertandoti di questo, se il problema persiste cambia il motorino con un modello più potente che sostenga la tapparella.
Se non hai le giuste competenze, ti consigliamo di affidarti a un tecnico specializzato per interventi sul motore. In questo modo, avrai la certezza di ricevere una manutenzione e una riparazione professionale da parte di uno specialista.